La Val Pellice, valle alpina in provincia di Torino, a sud della Val Chisone e a nord della Valle Po, prende il nome dal Pellice, torrente che la bagna. Terra di confine (Bobbio Pellice è l'ultimo paese ai piedi delle montagne e a ridosso della Francia), grazie alla sua forte identità - in primis occitana e valdese, e dopo piemontese - ha conservato integre le proprie tradizioni. Una terra antica e nobile che fa parte della grande area occitana che si estende dalle Alpi del sud fino ai Pirenei, scenario di guerre, violenze e passaggi di soldati. Elementi fondamentali non solo per divulgare alcune tradizioni alimentari, che negli anni hanno finito per assumere forme simili, ma anche per esprimere al meglio il sapere contadino e montanaro. Prodotti genuini, semplici, rispettosi della natura e delle materie prime che negli anni sono andati perdendosi ma che, fortunatamente, grazie all’intervento e all’interesse di enti, associazioni o privati stanno vivendo una seconda stagione.

la cucina delle ALPI COZIE, curiosità gastronomiche piemontesi

SAGREedEVENTI
punti d'incontro enogastronomici
RICETTE
Fiera degli Alimenti Biologici e dell'Agriturismo

 

15 febbraio 2014

GRUGLIASCO (TO)

Erbe in Fiera e Vino Nuovo

 

16 Marzo 2014

PEROSA ARGENTINA (TO)

LE PATATE

 

Nei territori montani della Provincia di Torino, sino a 1800 metri, accanto a varietà italiane e straniere di recente introduzione vengono ancor coltivate antiche selezioni locali, che presentano qualità organolettiche di pregio, difficilmente ottenibili nelle coltivazioni intensive di pianura, anzi sono esaltate dall’altitudine.

 

Tra le varietà di patate di montagna: Agria, Desiree, Piatlina o Ratina e i Trifulot o Patate del Bur.

 

 

Museo del Gusto

Il Museo del Gusto® è una realtà unica in Italia. Situato nel centro storico di Frossasco, a pochi passi da Pinerolo e da Torino, offre la possibilità di conoscere e scoprire prodotti tipici, eccellenze del territorio e non solo. Numerosi i percorsi che guidano il visitatore alla scoperta di tradizioni alimentari e gusto contemporaneo. Un vero e proprio viaggio attraverso la cultura e la conoscenza del cibo, un percorso nell'esplorazione dei sensi. Il Museo del Gusto® inoltre, insieme alla Scuola di Cucina situata nello stesso edificio, costituisce L'ARGAL - "Centro di Valorizzazione del Prodotto Tipico", il cui obiettivo è promuovere il valore dei prodotti tradizionali essenza del territorio.

Cantina Sociale Pinerolese

La Cantina Sociale raccoglie oltre 160 viticoltori e produttori locali, che assicurano la realizzazione di prodotti gastronomici tipici e di vini DOC di straordinaria qualità per il mercato privato e della piccola, ma anche destinati alla media e grande distribuzione.Particolarmente sensibile allo sviluppo della viticoltura del Pinerolese, la cantina ha puntato decisamente sulla tipicità dei propri prodotti producendo tutte le tipologie della DOC Pinerolese, che annovera anche alcuni vini particolari, come il Pinerolese Doux d’Henry e Ramìe.

Please reload