casaperferie
BOBBIO PELLICE
In Val Pellice, la più breve delle valli glaciali nel territorio delle Valli Valdesi, si è svolta la particolare vicenda del popolo valdese.
La presenza dei Valdesi ha determinato in modo fondamentale la storia e l'identità della valle facendone luogo di battaglie ideali per la libertà di coscienza e confe-rendole quel carattere pluriconfessionale che la rende unica in Italia. La loro influenza ha permeato ogni aspetto della storia e della cultura.
Una delle caratteristiche piú peculiari delle Valli Valdesi é lo spirito che vi si respira.
Qui c’é la testimonianza vivente di ció che il Signore ha compiuto, attraverso i secoli, in questo angolo d’Italia.Le vicissitudini del popolo valdese unitamente alla notevole bellezza del paesaggio delle valli del MonViso costituiscono la premessa ideale di un viaggio alla riscoperta di un territorio ricco di testimonianze, di tradizioni e di storia: una Wilderness protetta da due parchi naturali e da un'oasi faunistica. Dalle città di pianura veloci strade permettono di salire alla testata delle valli, dove semplici alpeggi e ruderi delle vecchie caserme di confine difendono il regno del Monviso.