top of page

TORTA DI NOCCIOLE

Uno dei dolci più buoni del Piemonte ! Facile da cucinare e buonissimo da mangiare!

Ingredienti

 

farina 300g

zucchero 300g

nocciole 300g

uova 3

burro 100g

latte 2dl

lievito per dolci 2 cucchiaini

estratto di vaniglia 1 cucchiaino

 

per la salsa:

panna fresca 1dl

cioccolato bianco 100g

cardamomo in polvere 1 cucchiaino

burro 10g

 

Versare le nocciole intere su una teglia da forno rivestita di carta da forno e infornare a 200° per 5-10 minuti finché saranno leggermente tostate (rimescolatele ogni tanto, che siano pronte si capisce dall’odore e dalla pellicina, che si stacca). Versare le nocciole ancora calde dentro un canovaccio e strofinarle energicamente fino a quando le nocciole saranno completamente sbarazzate dalle pellicine. Lasciar raffreddare e frullare fino a ottenere una farina piuttosto fine.

 

Sbattere le uova con lo zucchero e una presa di sale, aggiungere il burro fuso, il latte e l’estratto di vaniglia. Incorporare infine la farina, il lievito e la farina di nocciole. Versare il composto in una teglia di 22cm di diametro rivestita di carta da forno e far cuocere a 180° per 45 minuti circa, finché la torta sia dorata.

 

Per la salsa, scaldare la panna insieme al cardamomo, poi versarla, bollente, sul cioccolato spezzato. Aggiungere il burro, coprire e lasciar riposare per 10 mminuti prima di mescolare in modo da ottenere una salsa fluida. Lasciar riposare a temperatura ambiente finché sia tiepida e servirla con la torta.

 

Please reload

bottom of page